Come funziona un mutuo? Che cos’è e quali sono le sue caratteristiche? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande, dandoti tutte le informazioni necessarie su questo prodotto finanziario.
Il significato di mutuo ha origini molto antiche, esisteva già ai tempi dei romani, il nostro mutuo di oggi deriva appunto da quest’ultimo. Il mutuo non è altro che un contratto presente nel codice civile, nella sua interpretazione comune è gratuito, ovvero non prevede il pagamento di alcun tipo di interesse, a differenza di quello ipotecario.
Con il mutuo utilizzato per l’acquisto dell’immobile (mutuo ipotecario), viene erogata una somma al mutuatario per l’acquisto di un immobile, quest’ultimo si impegna a restituire la somma alla banca secondo un piano di ammortamento, corrispondendo oltre al capitale anche una quota di interessi, fino all’estinzione del piano di rimborso, oltre a questo la banca iscrive ipoteca sull’immobile acquistato così da avere una garanzia maggiore.
Le principali tipologie di mutuo sono:
Per ottenere un mutuo è necessario essere in possesso di determinati requisiti personali e patrimoniali volti ad avere un’idonea nella valutazione del merito creditizio.
Per richiedere il mutuo sarà necessario essere maggiorenni, con un’età che non supera gli 80 anni al termine del mutuo, dovremo fornire la nostra documentazione personale in corso di validità e se cittadini straniere avere un regolare permesso di soggiorno, con una durata almeno quinquennale ed essere in Italia da almeno tre anni.
Dal punto di vista patrimoniale dovremmo percepire reddito sufficiente a ripagare i nostri impegni, la soglia di indebitamento non deve superare il 33% (mediamente), il nostro rapporto di lavora sia da dipendente che autonomo, dovrà essere stabile, infine sarà fondamentale non avere segnalazioni negative nelle rispettive banche dati creditizie (es. CERVED, CRIF, CR Banca d’Italia etc).
La rata del mutuo viene calcolata automaticamente dal sistema utilizzato dalla banca, adottando un determinato piano di ammortamento, solitamente quello alla francese (si paga prima una rata più alta di interessi e successivamente di capitale).
In sintesi gli elementi da considerare sono il capitale richiesto, la durata del mutuo ed il tasso di interesse applicato, successivamente trovato il montante (capitale+interessi) si divide per il numero di rata (solitamente dodici per ogni anno).
Come funziona effettivamente un mutuo’ Può essere influenzato da alcuni fattori?
Assolutamenti si, il mutuo è un contratto che ha una struttura solitamente comune a tutti i prodotti delle varie banche, tuttavia ci sono anche dei fattori che possono influenzare il contratto ad esempio:
Su Tassomutuo.it, il portale ideato da Euroansa SPA, potrai simulare la tua rata e richiedere una consulenza gratuita con un nostro consulente.
Avere un mutuo significa, obbligarsi con una controparte (solitamente) la banca a restituire una determinata somma di denaro precedentemente prestata da quest’ultima per l’acquisto di un bene, solitamente una casa.
Il contratto è valido finché le clausole contrattuali sono rispettate, ma soprattutto finché il pagamento rateale da parte del consumatore (mutuatario) è rispettato.
Pagare un mutuo, significa rispettare il pagamento rateale dell’importo richiesto in precedenza. La banca per facilitare il rimborso divide la somma richiesta più gli interessi in una durata di tempo che varia dai 10 anni fino ai 30 anni.
Le principali differenze tra mutuo e prestito sono: