TassoMutuo logo

Assistenza gratuita

3490516905

Assistenza

Tipi di mutuo

Guide

Mutuo per consolidamento debiti

10%
🏠 Quanto costa l'immobile che vuoi acquistare?
Se non conosci il prezzo preciso inserisci un importo indicativo.

Sei alla ricerca di una soluzione finanziaria che semplifichi la gestione delle tue rate e ti permetta di avere maggiore liquidità? Il Mutuo Consolidamento Debiti potrebbe essere la risposta alle tue esigenze. Con questo mutuo, puoi riunire tutte le tue scadenze in un’unica rata mensile, riducendo il carico finanziario e ottenendo condizioni più vantaggiose.

Immagina di poter concentrare i tuoi debiti pregressi, come prestiti personali o rate di mutuo, in un’unica soluzione. Questo ti consentirebbe di avere una rata più bassa e una gestione più semplice delle tue finanze. Inoltre, avrai la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva per affrontare spese impreviste o realizzare progetti personali.

Il Mutuo Consolidamento Debiti ti offre la tranquillità di un’unica rata, tassi competitivi e la flessibilità di utilizzare la liquidità extra come meglio desideri.

Approfondimento: scopri il mutuo liquidità.

Che cos’è il mutuo per consolidamento debiti

Il mutuo per consolidamento debiti è una tipologia di mutuo che permette alle persone che si trovano in una situazione di forte indebitamento di poter riprendere il controllo delle proprie uscite finanziarie, avendo un’unica rata più sostenibile nel breve e medio periodo.

Mutuo consolidamento debiti: come funziona

Il mutuo per consolidamento debiti permette tramite l’erogazione di liquidità da parte di una banca che offre questo prodotto di poter saldare tutti i prestiti attivi fino a quel momento, così da unificare il residuo da restituire ad ogni creditore in un nuovo ed unico credito (la nuova banca). 

In questo caso l’istituto di credito che eroga il mutuo iscrive ipoteca sull’immobile di proprietà che funge da ulteriore garanzia nel rapporto con cliente.

Facciamo un esempio:

I nostri debiti residui ammontano ad 80 mila euro, per un totale di 1200 euro mensili di rate, con scadenza varia.

Possedendo un immobile dal valore di almeno 100.000 euro è possibile fare un consolidamento debiti, chiedendo alla banca liquidità pari all’80% del valore (in questo caso proprio 80 mila euro) dell’immobile andando a chiudere i prestiti precedenti e pagando una nuova rata ad esempio di 800 euro mensili per un periodo più lungo rispetto ad alcuni finanziamenti.

In questo caso il risparmio mensile è di 400 euro e questo permette un tenore di vita migliore e più sostenibile.

Mutuo consolidamento debiti: vantaggi e svantaggi

Questa tipologia di prodotti presenta dei vantaggi e degli svantaggi come ogni mutuo offerto dalle migliori banche sul mercato.

Vantaggi:

  • Riduzione del tasso di interesse rispetto ai finanziamenti.
  • Pagamento di un’unica rata mensile, evitando di dimenticarsi di fare una pagamento se non automatizzato.
  • Possibilità di chiedere ulteriore liquidità
  • Maggior sostenibilità mensile

Svantaggi:

  • Applicazione di un tasso di interesse più alto rispetto all’acquisto
  • Durata solitamente superiore ai finanziamenti
  • Necessità di possedere già un immobile di proprietà
  • Se è avvenuto anche solo un ritardo nel pagamento non si può accedere
  • Costi bancari più alti rispetto agli altri prodotti

Mutuo consolidamento debiti: requisiti

Per ottenere un mutuo per consolidamento è necessario presentare alcuni requisiti al fine dell’erogazione del finanziamento, in particolare:

  • Deve sussistere la capacità reddituale minima per poter sostenere la rata
  • Il residuo dei finanziamenti deve essere un varo pari o inferiore all’80% del valore dell’immobile
  • I finanziamenti devono essere un numero non superiore a cinque  (solidamento uno deve essere un mutuo)
  • Assenza di ritardi o mancati pagamenti dei prestiti

Mutuo consolidamento debiti: quando conviene

Questa tipologia di mutuo può essere conveniente in una serie di casa, ma in altri è preferibile ricorrere a strumenti diversi. 

Il consolidamento è vantaggioso quando le rate mensili pagate comincia a superare oltre il 50% del proprio reddito e non abbiamo liquidità sufficiente a chiudere qualche prestito, oppure stiamo erodendo i nostri risparmi per far fronte ai prestiti, ma soprattutto quando il pericolo di non pagare una rata si è quasi concretizzato. Può non essere vantaggioso quando i prestiti sono a scadenza breve ad esempio sei mesi o massimo un anno ed abbiamo della liquidità per far fronte ai prossimi mesi o addirittura per chiudere anticipatamente i prestiti, senza rimanere privi di liquidità.

Mutuo consolidamento debiti: prestito o mutuo?

Solitamente è sempre meglio ricorrere al consolidamento debiti piuttosto che al prestito, per il tasso di interesse applicato a quest’ultimi, tuttavia se non siamo in posseso di un immobile non è possibile procedere al consolidamento dei debiti, in questo caso riunire tutto in unica rata può essere più conveniente per monitorare meglio le uscite finanziarie mensili ed evitare insoluti.

Su tassomutuo.it, il portale creato da Euroansa SPA, potrai trovare la rata migliore per il tuo mutuo consolidamento debiti. 

Sarà possibile anche parlare telefonicamente con un nostro consulente in maniera totalmente gratuita per capire la sostenibilità della tua operazione.

Vuoi trovare il mutuo consolidamento debiti più conveniente per te?

CONFIGURA IL TUO MUTUO